Vai al contenuto

Il mio intervento alla Giornata di ascolto del mondo della Scuola.

Il 10 marzo 2014 intervenivo sul tema del reclutamento degli insegnanti in occasione della Giornata di ascolto del mondo della scuola.

Ascolta il mio intervento su Radio Radicale.

PROGRAMMA


Roberto Reggi, Sottosegretario Ministero Istruzione Università Ricerca
Apertura dei lavori: Simona Malpezzi, Deputata PD VII Commissione, Referente Scuola PD nazionale
Conclusioni: Davide Faraone, Deputato Pd, Responsabile Welfare e Scuola della Segreteria nazionale Pd
Intervengono:
Francesca Puglisi, Senatrice, Capogruppo PD VII Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali
Maria Coscia, Deputata, Capogruppo PD VII Commissione Cultura Scienza Istruzione

MATTINA ore 9.00-13.30
La didattica nell’era digitale
Vittorio Campione, Direttore Generale Fondazione ASTRID
La nostra scuola fra emergenze, urgenze, necessità
Giovanni Manuzio, Cisl Scuola
Per una “Cittadinanza scientifica” nella scuola italiana
Attilio Pasqualini, Membro della Commissione Riordino dell’ANISN- Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali
Il futuro del sistema educativo italiano tra autonomia, innovazione e sviluppo
Antonio Cocozza, Presidente Corso di laurea in “Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane”, Università Roma Tre e Coordinatore Osservatorio sulla scuola dell’autonomia, LUISS Guido Carli
Le proposte della Flc sulla scuola
Gianna Fracassi, Segreteria nazionale Flc Cgil
Migliorare la qualità della scuola per garantire competenze adeguate e inclusione sociale
Vittoria Gallina, Docente a contratto Università La Sapienza Roma
È tempo di cambiare profondamente la scuola
Luigi Berlinguer, Professore, Europarlamentare Pd
Una scuola inclusiva, democratica, ricca
Dario Costantino, Coordinatore nazionale Federazione degli Studenti
Costruire una scuola più moderna e più europea
Daniela Silvestri, Associazione forum dei sindacati liberi ed autonomi
Un’Authority scientifica tra mondo della ricerca e della scuola e i luoghi della decisione politica
Bruno Bertolini, Comitato Organizzatore Orvieto Scienza 2014
La dispersione scolastica
Rosa Musto, Presidente regionale AIMC Lazio- Associazione Italiana Maestri Cattolici
Le scuole dei territori marginali come scuole-laboratorio
Ermelinda Guarino, Docente – Responsabile scuola Segreteria Provinciale PD Trapani
La priorità dell’edilizia per una buona scuola
Umberto D’Ottavio, Deputato Pd, VII Commissione Cultura Scienza Istruzione
Genitori attivi per una scuola partecipata
Francesca Valenza, Referente Progetti sociali Genitori Scuola Di Donato – Laboratorio Okkupiamoci di scuola
Dispersione scolastica
Mila Spicola, Insegnante, Referente Dispersione Scolastica PD nazionale
Il reclutamento degli insegnanti
Dino Caudullo, Redattore Casa Editrice La Tecnica della Scuola
Il contributo dell’editoria scolastica per la nuova scuola
Gianni Cicognani, Vicepresidente Gruppo educativo AIE- Associazione italiana editori
Quale cittadino per quale società: la scuola del XXI secolo
Vanessa Pallucchi, Presidente Legambiente Scuola e Formazione
Perché nella scuola mancano gli strumenti per la didattica
Marco Canazza, Consigliere con delega Assodidattica
Uno strumento per due obiettivi: Istituti a Statuto Speciale per una nuova istruzione professionale e per la conclusione della scolarizzazione alla maggiore età
Alessandra Cenerini, Presidente ADI – Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani
Scuola e Lavoro
Simona Micheli, Referente CNA Politiche Formative
Efficacia educativa, formazione e innalzamento delle competenze di insegnamento in un quadro di sviluppo professionale degli insegnanti nella didattica
Riccardo Scaglioni, Presidente Associazione  A.N.F.I.S. – Associazione Nazionale dei Formatori, Insegnanti, Supervisori
Progetto “Genitori a Scuola: investire in formazione e informazione”
Flavio Veronesi, Consigliere COSP Verona
Idee ricostruttive per la scuola di oggi
Emanuela Marguccio, Giunta Esecutiva I.R.A.S.E.(Istituto per la Ricerca Accademica, Sociale ed Educativa) – Ancona
Formazione e scuola
Nelli Scilabra, Assessore Istruzione e Formazione professionale Regione Siciliana
EELL, Autonomia scolastica, Titolo V, Dimensionamento, Sistema integrato, AFAM, CPIA
Maria Cleofe Filippi, Assessore all’istruzione comune di Carpi/ Unione Terre d’Argine (Mo)
Il problema endemico del precariato nella scuola
Elena La Gioia, Presidente nazionale CIP Comitato Insegnanti Precari
Formazione docenti: Un obbligo, un diritto, una risorsa per lo sviluppo
Mirella Albano, Docente Formatore Università della Tuscia
Modificare il titolo V della Costituzione
Giorgio Allulli, Esperto di Politiche Formative
La scuola deve ripartire
Giuseppe Faraci, Delegato segreteria ANIEF
Valenza educativa e culturale della scuola pubblica
Maria Chiara Pavan, Insegnante scuola primaria, Segretaria comunale PD Vicenza
La formazione professionale contro l’insuccesso scolastico e per l’occupazione
Giorgio Ragazzini, Fondazione “La Prova del Nove” dell’Istituto alberghiero “Saffi” di Firenze
Scuola, lavoro, sviluppo
Fabrizio Dacrema, Coordinatore dipartimento Formazione e Ricerca Cgil nazionale
Alcune urgenze sin qui non considerate
Francesco Melendez, Dirigente MPI e poi ARAN ora in pensione, Partito Democratico – Circolo Pubblica Amministrazione di Roma
Una proposta di legge della F i s h per superare la delega ai soli docenti per il sostegno e garantire la qualita’ dell’inclusione scolastica nel quadro di quella di tutto il sistema di istruzione
Salvatore Nocera, Vicepresidente nazionale F.I.S.H. Federazione italiana per il superamento dell’handicap
Prospettive della Scuola Statale
Fabio Milito Pagliara, Insegnante, Iscritto UAAR e ANIEF
CPIA e Edilizia Scolastica
Bruna Baravelli,  Assessore alle Politiche per l’Istruzione e Culturali Provincia di Forlì-Cesena
A che scuola pensiamo?
Mariapia Ciani, Insegnante scuola primaria
Disabilità: la scuola come palestra di inclusione sociale
Laura Coccia, Deputata Pd, VII Commissione Cultura Scienza Istruzione
Verso una crescita intelligente
Alessandra Righini, Responsabile Area tematica scuola PD Forlì
La scuola, tra sfide coraggiose e promesse mancate
Manuela Benedetti, Docente di scuola secondaria superiore, Vice Segretario Provinciale PD Viterbo
Dov’è finita la scuola dell’inclusione?
Lucia Viggiano, Vice Presidente nazionale Tutti a Scuola Onlus
Ripartire dalla e con la scuola: ascolto, progetto, azioni concreteGiuseppe Desideri, Presidente nazionale A.I.M.C. Associazione italiana maestri cattolici
Con gli insegnanti, per gli studenti: la scuola che piace al PD
Marco Campione, PD lombardo Responsabile Regionale scuola
La rivoluzione copernicana della scuola
Anna Maria Angileri, Dirigente scolastico Sicilia
Scuola e Legalità
Stefano di Giovanni, Studente, Associazione “Il pane e le rose”
La formazione permanente e l’integrazione fra scuola e formazione professionale
Andrea Ranieri, Consiglio di Amministrazione Isfol
Tre cose che si devono fare
Marco Rossi Doria, Insegnante

POMERIGGIO Ore 14.30-18.30
Le risorse per l’edilizia scolastica
Osvaldo Roman, Ufficio legislativo Gruppo PD Camera dei Deputati
La governance del sistema educativo-scolastico-formativo
Giancarlo Sacchi, Esperto in politiche scolastiche
Ripartire dagli insegnanti. Ripartire dalla formazione
Giuseppe Bagni, Presidente Nazionale Cidi
La scuola che verrà: inclusiva, partecipata e qualificante
Elena Poser, Segretario Nazionale Movimento Studenti di Azione Cattolica
Vado a scuola
Serenella Vallotto, Insegnante ITS ” Girardi ” di Cittadella (PD), Capogruppo PD Consiglio Comunale Cittadella
Governance ed autonomia. Il DDL S933. E’ davvero necessaria una riforma?
Cinzia Olivieri, Già coordinatore dal 2008 al 2010 del Forags Campania, Consigliere di istituto e rappresentante di classe
Migliorare la scuola italiana si può! Autonomia, snellimento e semplificazione amministrativa
Laura Biancato, Dirigente Scolastico I.C. “Giardino Mussolente” (VI) e Presidente Centro Territoriale Servizi Scolastici Bassano del Grappa
“Sognavo una scuola libera”: dalla scuola dell’infanzia alla scuola media di II grado cosa c’è da fare?
Loredana Pettinelli, Esecutivo AST -Cisl Scuola
Sanare la posizione dei docenti idonei e Tfa e dopo cambiare il reclutamento dei docenti con il corso-concorso
Giuseppe Curia, Coordinatore nazionale Coordinamento nazionale dei docenti idonei al concorso a cattedra
Priorità da perseguire ed errori da evitare: proposte e suggerimenti del dipartimento Scuola Pd Torino
Renato Bresciani, Coordinatore Dipartimento Scuola PD Torino
Quota 96, risolvere un ‘ingiustizia e aprire le porte ai giovani
Vincenzo Linardi, Comitato Civico Quota 96
La scuola che verrà
Anna Salvucci, Insegnante, Pd  Ancona, Segreteria Provinciale delega Scuola, Welfare, Pari Opportunità
Per una scuola di qualità occorre valorizzare la professione docente
Maria Teresa Lupidi Sciolla, Responsabile progetti di ricerca didattica e formazione; membro Ufficio studi nazionale Uciim
Il sistema nazionale di valutazione
Alessandro Giuliani, Redattore Casa Editrice La Tecnica della Scuola
L’organizzazione del lavoro docente: quale ‘comunita’ di pratiche’?
Giancarlo Cavinato, Segretario nazionale M.C.E. Movimento di Cooperazione Educativa
Necessità della laicità come diritto e cittadinanza
Paolo De Prai, Associazione 31 ottobre, per una scuola laica e pluralista
Oltre il contenitore
Fabrizia Mariconda, Gruppo scuola PD provinciale di Parma
Precariato: formazione iniziale e reclutamento
Pasquale Proietti, Segretario nazionale Uil Scuola
La centralità della questione del reclutamento degli insegnanti
Andrea Gavosto, Direttore Fondazione Giovanni Agnelli
La dispersione scolastica: origine e possibili rimedi
Emanuele Barbieri, Esperto di politiche educative, Ex Capo dipartimento del MIUR
Presentazione Dossier Scuola
Sergio Casprini, Associazione Gruppo di Firenze per la scuola del Merito e della Responsabilità
Formazione iniziale e professione docente: centralità del tirocinio e della tutorship nella scuola
Carmen Genchi, Vice Presidente ANFIS- Associazione nazionale formatori insegnanti supervisori
Restituire la scuola ai docenti
Olga Bertolino, Insegnante, Segretario Circolo PD di Mondovì
Dignità della funzione docente, centralità della istituzione scuola, competitività del sistema Paese
Gianfranco Pignatelli, Vicepresidente nazionale C.I.P. – Comitato insegnanti precari
Situazione attuale dei docenti risultati idonei al concorso a cattedra bandito nel 2012
Erminia Capone, Coordinatrice regionale Lazio Coordinamento Idonei concorso 2012
Spinti dai “20” di Lisbona…
Elena Fazi, Segretaria Nazionale UCIIM Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori
Priorità per la scuola di oggi
Rosalba Candela, Presidente nazionale UCIIM Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori
Uscire dalla scuola a 18 anni come occasione per un riordino del Sistema di istruzione
Maurizio Tiriticco, esperto, ex Dirigente Tecnico Miur
Osare si deve!!…accettare la sfida che ci impone la crisi per dare un futuro ai nostri giovani..!
Salvatore Napoli, Presidente CGD- Coordinamento Genitori Democratici Campania
Dalla scuola delle uguaglianze delle opportunità, alla scuola del merito e del riconoscimento dei talenti
Maria Rosa Ardizzone, Docente utilizzata al Miur
La scuola richiede sicurezza logistica morale e culturale
Patrizia Prestipino, Docente, Liceo Pascal Roma
Realizzare la scuola attiva in una scuola secondaria per tutti
Clotilde Pontecorvo Piperno, Presidente Context
La centralità del lavoro in classe
Concetta Di Prospero, Uil Scuola, Docente scuola secondaria di secondo grado
L’autonomia come risorsa strategica per una scuola inclusiva
Simonetta Fasoli, M.C.E. Movimento di Cooperazione Educativa
L’impegno della Fondazione nel contrasto alla dispersione scolastica e per la qualità della Scuola
Paola Pozzi, Consulente Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino
L’area tecnica in ogni scuola per una nuova didattica laboratoriale
Gennaro Lamboglia, Uil Scuola, Assistente tecnico, in servizio
Scuola, benessere e felicità
Bruno Bruna, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Diano d’Alba
Se TFA è lo strumento, facciamo in modo che suoni bene
Giuseppe Ministeri, Consulente culturale sen. Mineo
Per una scuola artefice del cambiamento e orgogliosa del suo mandato costituzionale
Gianluigi Dotti, Insegnante, Responsabile Centro Studi Gilda degli Insegnanti
La presidenza del Consiglio d’Istituto (o chi per esso)
Stefano Terraneo, COGEPO Comitato Genitori Liceo “Carlo Porta” di Erba
Costruire la nuova stagione dei Convitti Nazionali in una dimensione internazionale
Luciano Tagliaferri, Rettore/Dirigente Scolastico Convitto Nazionale di Arezzo
I contesti per il successo formativo
Antonio Bettoni, Presidente nazionale Proteo Fare Sapere
Apprendere per innovare, innovare per apprendere
Carla Guetti, MIUR D.G. per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica – Ufficio I
Edilizia Scolastica
Enzo Macrì, PD Piemonte
La politica scolastica a Bologna
Tullia Moretto, Responsabile Scuola Esecutivo Pd Bologna
Dirigenti Scolastici, Autonomia, Scuola
Gregorio Iannaccone, Presidente nazionale ANDIS- Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici
Riforma organi collegiali,
Angela Nava Mambretti, Presidente nazionale C.G.D.- Coordinamento Genitori democratici
Organi collegiali e testo unico del SEIF
Giacomo Timpanaro, Vicepresidente nazionale UCIIM Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori
Il riordino dei cicli
Mara Carocci, Deputata Pd, VII Commissione Cultura Scienza Istruzione-
Liberare la scuola
Gabriele Benassi, coordinatore “Adesso art.34 Bologna”
Valorizzare il merito
Mario Rusconi, Vicepresidente nazionale Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola
Ottimizzare le risorse
Franca Talone, Presidente emerita, UCIIM Lazio
Proposte di intervento sul precariato della scuola
Stefano Colucci, Docente di lettere Liceo Pascal Roma
Espressione musicale ed artistica e contrasto al cyberbullismo nel sistema istruzione
Elena Ferrara, Senatrice Pd, VII Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali
Scuola e Arte di Ascoltare: cosa cambia quando c’è
Marianella Sclavi, Esperta metodologie partecipative
Da 0-6 a 0-18
Antonietta D’Episcopo, Referente nazionale area formazione AIMC- Associazione Italiana Maestri Cattolici
Autonomia e professionalità
Isabella Filippi, Presidente Emilia Romagna di Proteo Fare Sapere
Inclusione e successo scolastico studenti stranieri
Fiorella Farinelli, insegnante italiano lingua 2 per stranieri, Scuolemigranti  Roma
La scuola che vogliamo e l’impegno educativo degli insegnanti di religione
Orazio Ruscica, Segretario nazionale SNADIR – Sindacato Nazionale Autonomo Degli Insegnanti di Religione
Se 5 son troppi
Maria Cristina Mannocchi, Insegnante Liceo Scientifico “L. Pasteur” di Roma
Un’altra scuola è possibile
Elisabetta Imperato, Coordinatrice Emilia Romagna Proteo Fare Sapere
La scuola che vorrei in quattro punti
Brunella Franceschini, Responsabile Scuola PD Provincia di Roma
Le difficoltà e le aspettative delle scuole paritarie dell’infanzia
Martino Massoli, Segreteria nazionale F.I.S.M. – Federazione Italiana Scuole Materne

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti per ricevere sempre nuove informazioni nella tua casella di posta.

Manteniamo i tuoi dati privati e non li condividiamo con nessuno.
Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.